L’Android SDK include un emulatore (una personalizzazione di QEMU) installabile su PC, in grado di imitare tutte le caratteristiche hardware e software di un tipico dispositivo mobile, tranne che non può effettuare telefonate reali, invio di SMS reali e accesso al Google Play (infatti non è installato).
Nov 23
SMÀSCHERÀTI – Storie di in-umana violenza
Il 25 novembre sarà la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, data scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore che per oltre trent’anni, dominò come un padrone assoluto la scena politica (e soprattutto le finanze) della Repubblica Dominicana.
Mag 25
PodCast de: L’Ora del Dragone
Qui si trovano i podcast della trasmissione de L’Ora del Dragone dedicata alla musica Indie Rock curata da David DRAGO, conduttore di Radio Insieme.
Mag 23
Photoshop CS6 e immagini RAW (.NEF) Nikon D7100
Come menzionato in un precedente articolo Nikon D7100 e immagini RAW (.NEF), con la Nikon D7100 ci sono dei problemi di visualizzazione dei file RAW sui PC, ossia non sono immediatamente fruibili nei preview delle cartelle che contengono le immagini scaricate ne apribili con i software a normale corredo di Windows.
Mag 08
Nikon D7100 e immagini RAW (.NEF)
Recentemente ho acquistato una nuova fotocamera, una Nikon D7100, dato che la mia vecchia compagna di avventure (Nikon D70) stava dimostrando segni di cedimento dopo 9 anni di onorato servizio!
Uno dei primi test che ho fatto con il “nuovo gioiellino” era quello di scattare le foto in modalità RAW (che generano un formato .NEF) e con molta sorpresa mi sono accorto che Photoshop non li apriva più.
Dopo varie ricerche nei forum ho appreso che la fotocamera usava una nuova versione del file e si rendeva necessario l’installazione di un nuovo codec NEF Codec reperibile al seguente indirizzo:
http://nikonimglib.com/nefcodec/index.html.it
Dopo l’installazione del pacchetto che pesa circa 100Mb e un riavvio tutto è possibile vedere i files .NEF sia con i normali programmi in dotazione di Windows (Visualizzatore di foto Windows o Raccolta foto di Windows Live) che Photoshop.
Apr 13
UNEPASSANTE: NO DRAMA
Oggi faccio un “out topic” rispetto al target del sito, pubblico i testi del gruppo UNEPASSANTE dell’ultimo album NO DRAMA uscito il 13/04/2013.
I testi erano sul loro sito, segregati in un PDF zippato… e quindi non rintracciabili immediatamente.
Mar 01
CloudItalia Orchestra (ex Eutelia, SkyPho)
Avevo la necessità di effettuare una ricarica dei miei numeri SkyPho Eutelia, ma non riuscivo più a trovare le pagine corrispondenti di Eutelia dalle quali poter gestire le ricariche e gli account.
Gen 04
VMWare 9.0 fa le bizze con Windows 8!
Se sei approdato a questo articolo, sicuramente ti sei trovato in difficoltà nell’installazione di VMWare Workstation 9.0 su Windows 8 con un errore del tipo:
Error: This product may not be installed on a computer that has Microsoft HyperV installed.
Dopo l’installazione di Windows 8 Pro, tra le varie nuove caratteristiche disponibili nella personalizzazione del sistema operativo, c’è anche l’opportunità di poter installare l’ambiente di virtualizzazione Microsoft Hyper-V. Ho subito pensato: che cosa carina (ignaro…)!
Dic 09
Ricerca estesa su account Exchange Active Synch con Android 4.04
Ciao a tutti, dopo una eternità torno online!
Un lettore, Fabio, mi ha chiesto oggi se c’è un modo di eseguire delle ricerche al di fuori del periodo di sincronizzazione con un account Exchange Activesynch. La risposta è si.
Nell’esempio faccio riferimento ad una versione Android 4.04, ormai disponibile su molti dispositivi. Non avendo sotto mano un dispositivo con una versione 2.3.x di Android (Gingerbread).
È sufficiente scrivere il criterio di ricerca nella casella in alto a destra e selezionando dalla casella dropdown la tipologia di ricerca (tutto, mittente, … Etc.)
Non appena iniziata la ricerca locale nel periodo di sincronizzazione, al di sotto apparirà una linea, cliccabile, denominata “continua ricerca sul sever”. Fatto questo verrà proposta la schermata successiva:
Da questa schermata è possibile definire il periodo di ricerca sul server Exchange per il periodo da noi selezionato. Fatto questo si otterrà il risultato della ricerca simile alla schermata successiva.
Ago 15
Arduino senza hardware
Dopo aver iniziato ad approfondire un po’ il tema Arduino, vedi articolo Ogni generazione ha il suo “Meccano”, mi sono chiesto: ci sarà modo di fare delle prove senza obbligatoriamente disporre dell’hardware dedicato?