Archivio Autore
Mettiamoci una pezza
6 Aprile 2012 Urban Knitting – Una pezza per L’Aquila, il mio piccolissimo contributo come segno di solidarietà e come augurio per una veloce rinascita di questa Città dopo il terremoto del 2009.
Guarda l’intervista alle organizzatrici della manifestazione
Segnalibro con fiore di Bignonia
L’idea del segnalibro è stata ispirata da un disegno di un tessuto in broccato conservato al Museo del Tessuto di Prato, il manufatto l’ho realizzato in occasione della chiusura del Seminario Sperimentale “Intraprendere al Femminile nel Settore Tessile” che si è concluso con la mostra dei vari manufatti realizzati dalle partecipanti.
Il segnalibro è ricamato a mano su tela di lino, su entrambi i lati. Il fiore di Bignonia è ottenuto con due strati di lino ricamati sia all’esterno che all’interno a punto stuoia con Moulinè rosso.
La corolla è ricamata a punto vapore con sfumature diverse.
I pistilli sono ottenuti con filo metallico rivestito con Moulinè ed applicazioni di perline.
I coprifiaschi
“Un coprifiasco pensato per una tavola elegante, per me significava inizialmente coprire il più possibile il vetro e la forma rustica del fiasco.
Cerco sempre per quanto mi è possibile, di avvicinarmi al punto di vista di un’altra persona, ma ho fatto fatica a togliere particolari mi veniva istintivamente di aggiungerne…
Thomas Biscardi, che mi ha seguito in questa impresa, ha suggerito cautamente e garbatamente a più riprese, di provare in altro modo… Credo sia stata una faticaccia per entrambi. Sicuramente non avrò raggiunto le sue aspettative, ma per me è stata sicuramente un’esperienza più che valida.”
Per il post completo su sito di DNA – Design Natura Artigianato clicca qui