Come sincronizzare la Rubrica Nokia con i Contatti GMail

Col passare del tempo la Rubrica del telefonino cresce e spesso si esegue la sincronizzazione con il pc molto raramente, col rischio di perdere tutti i nostri contatti. Ma quante volte ci farebbe comodo poter accedere alla nostra rubrica via internet?

Se avete un’account Google GMail ecco una guida di configurazione, io ho usato il mio Nokia N85, è sufficiente un dispositivo Symbian S60 compatibile.

Per prima cosa andare su: Menu | Strumenti | Sincronizzazione | Opzioni | Nuovo profilo di sincronizzazione, da qui basterà procedere nelle schermate della configurazione guidata, fornendo i seguenti parametri:

 

Nome profilo Google
Versione del server 1.2
Applicazioni da sincronizzare Rubrica
Database Rubrica contacts
Tipo di trasporto dati Internet
Indirizzo host https://m.google.com/syncml
Porta 443
ID server Google
Nome utente (il vostro username senza “@gmail.com”)
Password (la vostra password di accesso)

 

Una volta completata la sincronizzazione, accedendo al proprio account GMail, compariranno i contatti sincronizzati nella sezione contatti.

GMail - Contatti

GMail - Contatti

Notate che se specificata l’immagine di un contatto, verrà correttamente riportata assieme alle altre informazioni.

GMail - Dettaglio Contatto

GMail - Dettaglio Contatto

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • ale il 18/07/2011 alle 09:12

    ormai è da tempo che uso questo sistema per sincronizzare i contatti di gmail con il mio nokia S60
    MA
    da circa una settimana, non riseco più a sincronizzare e non capisco il motivo.
    Mi spiego: mi ritrovo tutti i contatti nel telefono con la scritta “senza nome” al posto dei nomi della mia rubrica gmail… cosa può essere?
    grazie

  1. Ciao Ale, sinceramente non so se sia cambiato qualcosa, io l’avevo riutilizzato qualche settimana fa col mio Nokia N85. Se puoi pazientare riprovo e ti faccio sapere. Comunque se non ricordo male mi era successa una cosa simile con la sincronia di OVI dal telefono. Prova a dare uno sguardo all’alias, se non ricordo male dovresti avere oltre Cognome/Nome anche un alias, potrebbe esser quello, entra in modifica di un contatto dal telefono e guarda cosa hai valorizzato.

    Fammi sapere, Gabriele

  2. Ciao..non riesco a sincoronizzare la mia rubrica del N95 perche mi da l’indirizzo host non valido. e’ cambiato per caso l’indirizzo host di google ?

  3. Ciao, prova a verificare su Google se c’è stata qualche variazione, è un bel po’ che non ho più un Symbian sotto mano.
    Gab

    • Giovanni il 07/03/2015 alle 22:12

    Ciao. Ho un Nokia E5 e purtroppo presenta lo stesso problema. Non penso sia l’indirizzzo sbagliato. Ho provato a mettere http invece di https ed il messaggio cambia in Nessuna risposta dal server…mettendo https invece da anche a me indirizzo host non valido….continuo a cercare
    Giovanni

  4. Ciao, scusate il delay, non so se il servizio sia ancora attivo. Se non ricordo male mi sa che c’era da impostare qualcosa su GMail per abilitare questa funzionalità.

    A presto

    Gabriele

I commenti sono disabilitati.